foto_paesaggio
18/04/2024 Benvenuto nel Portale UMA della Regione Puglia!
Elenco AVVISI


Sospensione Servizio di Helpdesk telefonico
Si comunica che il giorno 18 Aprile 2024 il servizio di HelpDesk telefonico non sarà disponibile.
4/12/2020
E' operativo sul Sistema UMA WEB quanto disposto dalla Det. n.273 del 3-12-2020
Circolare dell'Agenzia delle Dogane
L'Agenzia delle Dogane con circolare 2017 - 22222/R.U. del 25.09.2017 ha disposto che i contratti di comodato di fondi rustici sono sottoposti all'obbligo della registrazione. Gli uffici comunali, prima dell'assegnazione dell'accredito d'imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata devono verificare l'assolvimento di tale disposizione da parte dei richiedenti.

circolare dell'agenzia delle dogane
AVVISO
All’atto della richiesta del beneficio dell’accredito d’imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata per le seconde colture, l’utente, tra l’altro, deve presentare anche il libretto fiscale di controllo posseduto, in originale. Quest’ultimo dovrà, dal competente ufficio comunale, essere sbarrato in ogni sua parte, acquisito in copia al fascicolo e l’originale riconsegnato all’utente affinché possa conservarlo, senza procedere ad ulteriori prelievi dal medesimo libretto. Infatti i quantitativi ancora da prelevare, nel totale, sono riportati sul nuovo libretto di controllo rilasciato.
12-05-2020 AVVISO
Si informano gli utenti che è possibile inserire tra i documenti a corredo delle pratiche di modello unico le autodichiarazioni prodotte secondo la DGR n. 433 del 30 marzo 2020 (anticipazione dei prelievi per emergenza Covid-19). Tali documenti si possono inserire in fase di invio pratica (sono posizionati a fine elenco nella videata di caricamento), oppure, per quelle pratiche attualmente già protocollate e in istruttoria, possono essere aggiunti dal funzionario istruttore nella sezione "Verifica Documenti". Solo in presenza di almeno uno di questi files il funzionario istruttore può inserire nel sistema i dati del carburante prelevato.
CHIUSURA ESERCIZIO UMA 2023
Si comunica che il 21-Dicembre-2023 dalle ore 10:00 si effettuerà la chiusura dell'esercizio per il Sistema UMA. Da tale data, non sarà più possibile effettuare ogni e qualsiasi tipo di operazione relativa al 2023. Si invitano le OO.PP.AA. e le Amministrazioni Comunali a definire le pratiche e istruttorie in sospeso (controlli Ex-post inclusi) entro la data di chiusura del sistema UMA del 21-Dicembre ore 10:00. Come noto, alla chiusura del sistema, le operazioni a portale riferite ai controlli ex-post potranno essere effettuate a far data dal 02/01/2024, in continuità con la precedente attività. Ai fini dei termini imposti dal D.M. 454/2001 farà fede la data riportata sui verbali in sede di controllo. Il servizio riprenderà il giorno 02-Gennaio-2024.
15.03.2021
Atto dirigenziale N. 51 del 15/02/2021 D.M. 30 dicembre 2015 articolo 2 comma 2 lettere a) e c).
Concessione della maggiorazione dell’accredito d’imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata per operazioni di lavorazione del terreno per gli oliveti in territori della Regione Puglia delimitati dalla DDS n. 179 del 14/12/2020 - in allegato - limitatamente all’anno 2021.
Si comunica che la procedura telematica è operativa a far data da oggi

155_DIR_2021_00051 181_DIR_2020_00179 _del 14_12_2020 -II aggiornamento delimitazione aree ALL_1_181_DIR_2020_00179_del 14_12_2020 ALL_1BIS_181_DIR_2020_00179_del 14_12_2020 ALL_2_181_DIR_2020_00179 del 14_12_20200
Avviso
Si comunica che, in data 16.10.2023, si è proceduto all'estrazione del campione delle ditte beneficiarie dell'accredito d'imposta per l'anno 2020, da sottoporre a controllo ex post. Si sottolinea l'indifferibilità dei tempi istruttori al fine di evitare danni all'erario nei casi come previsti dalle norme vigenti. Si specifica che i beneficiari che al controllo degli anni precedenti siano risultati non in regola, saranno automaticamente inseriti a controllo dal sistema UMA - WEB per l'anno 2020 anche se l'estrazione del campione è stata già effettuata. Si ritiene utile ricordare che la mancata effettuazione dei controlli ex post rimane a carico esclusivo del responsabile comunale per detta attività. Come avvenuto anche per gli anni precedenti i titolari di password di livello 3 "controlli" devono entrare a portale UMA - Controlli Ex Post, visionare le istanze estratte a campione appartenenti alla propria amministrazione comunale ed assegnarle alle commissioni di controllo costituite per l'espletamento dell'incarico. Si confida nell'adempimento dell'incarico nei tempi e modi come già definiti.
Nota di chiarimento della determina dirigenziale n. 201/2020
Pervengono al competente ufficio regionale richieste di chiarimenti relative alla concessione delle maggiorazioni dell'accredito d'imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata in applicazione della determinazione dirigenziale n 201/2020.
Al riguardo si specifica che la concessione della maggiorazione, come prevista dalla determinazione dirigenziale n. 201/2020, contempla la concessione delle maggiorazioni per tutte le ortive da campo.
20.12.2021
Si comunica che per l’esercizio 2022 del sistema UMA, relativamente alle credenziali di accesso degli utenti delle associazioni accreditate (OO.PP.AA.) presso la Regione Puglia, saranno automaticamente riattivate tutte le utenze che hanno lavorato pratiche nel 2021.
Per la sola autorizzazione di nuove utenze, le OO.PP.AA. dovranno inoltrare formale richiesta alla Regione Puglia Sezione Competitività delle filiere agroalimentari
(sezione.filiereagroalimentari@pec.rupar.puglia.it).
Tali richieste, dovranno:
1) provenire esclusivamente dalle sedi regionali;
2) riportare l'anagrafica della OO.PP.AA. in termini di Ragione Sociale, Codice Fiscale, Partita IVA, Indirizzo Sede Legale, Posta Elettronica Certificata e Telefono del legale rappresentante/suo delegato;
3) essere corredate da allegato in formato excel riportante le seguenti informazioni:
-essere suddivise per Provincia;
-essere sottoscritte dal legale rappresentante regionale della OO.PP.AA.;
-contenere l'indicazione della rispettiva Unità locale, il nominativo dell'operatore, il relativo codice fiscale, indirizzo personale email (non saranno ammesse mail comuni a più utenti) e recapito telefonico.
Le eventuali comunicazioni di annullamento utenza dovranno essere tempestivamente inviate come da procedura degli anni precedenti, al fine di evitare l'utilizzo improprio degli accessi. Le OO.PP.AA. garantiranno l'utilizzo appropriato da parte dei propri operatori delle credenziali di che trattasi.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
In relazione alla deliberazione di Giunta regionale n.1101 del 16/07/2020, si comunica che sono operative le disposizioni a partire dalla data di pubblicazione 27.07.2020 sul BURP della deliberazione n.1101.

DGR n. 1101 del 16 luglio 2020
Avviso
Si comunica che il giorno 01-Giugno-2020 il servizio di HelpDesk UMA non sarà disponibile.
Nuove funzionalità Windows 11
A causa delle nuove funzionalità introdotte da Windows 11, potrebbero presentarsi problemi con il browser Internet Explorer 11. In tale evenienza è possibile configurare Microsoft Edge per "Ricaricare in modalità Internet Explorer" oppure scaricare Firefox versione 52.9, e bloccare gli aggiornamenti automatici al seguente link:

Firefox Setup 52.9.0esr
01-08-2019
Atto dirigenziale N.184 del Registro delle Determinazioni. D.M. 30 dicembre 2015. Operazioni da ammettere all'impiego agevolato in agricoltura per l'inserimento di "Proteolaginose - senape da seme" e l'attività di raccolta del seme con mietitrebbiatrice. La procedura telematica è operativa al sistema UMA WEB.

DDS 184
27-08-2019
Atto dirigenziale N.192 del Registro delle Determinazioni. D.M. 30 dicembre 2015 articolo 2 comma 2 lettere a) e c). Concessione della maggiorazione dell’accredito d’imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata per l’operazione di trattamenti fitosanitari e lavorazioni del terreno per la vite da tavola e da vino, ai seminativi, l’arboricoltura da frutto polposo e in guscio, gli oliveti e gli agrumeti nel territorio della Regione Puglia, limitatamente all’anno 2019. La procedura telematica è operativa al sistema UMA WEB

DDS_192_Supplemento
AVVISO
Si informa che le lavorazioni di "Zappatura (e altri lavori al terreno)" effettuate con la "Motozappatrice", non possono avere una estensione superiore a 5 Ha.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE SERVIZIO HELPDESK
Per agevolare l'utilizzo del software è stato attivato un servizio di Helpdesk fruibile attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica helpdeskuma@innova.puglia.it . In relazione al problema segnalato sarà valutata la priorità di risoluzione. E' inoltre attivo il servizio di helpdesk telefonico al NUOVO NUMERO DI RETE FISSA: 080-2016788. Pertanto il numero 080 4670888 non è più operativo. Il servizio di assistenza telefonica è assicurato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30 dal Lunedì al Giovedì e dalle ore 9,00 alle ore 14,00 il Venerdì.
Specificazioni
In riferimento alla nota prot. AOO/CST-180 n. 21229 del 27.04.2017 della Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali, avente ad oggetto: D.M. 454/2001. Utilizzo delle macchine mietitrebbiatrici, si specifica che:
laddove la predetta nota riporta il termine “prestito” per le mietitrebbiatrici, lo stesso esplicita il concetto di comodato, ai sensi dell’articolo 1803 del c.c., qualora è a titolo gratuito, oppure l'affitto, qualora è prevista una remunerazione, come indicato nell’art. 1615 del c.c..
05-04-2018
Si pubblica la nota del 21-03-2018 della A.d.D. , relativamente al titolo di Comodato dei terreni.

nota n_33119 AdD
AVVISO IMPORTANTE SEZIONE DOCUMENTAZIONE UMA
Risposta a nota (prot.180 del 04/10/2016) di richiesta da parte del Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Taranto riguardo a "D.M. 454/2001 - art. 7 commi 1 e 2 - Controlli Ex-Post". La documentazione è presente nella sezione "Documentazione UMA"
7-11-2017 Controllo infestanti nella semina su sodo
E' operativo sul Sistema UMA WEB quanto disposto dalla determina n.69 del 13-10-2017

DDS n. 69 del 13-10-2017
11-10-2017
A seguito delle continue sollecitazioni che pervengono al competente Ufficio Regionale, in merito alla circolare dell’Agenzia delle Dogane riguardante la registrazione dei contratti di comodato, anche quelli verbali, è appena il caso di sottolineare che:
1) la medesima circolare riporta “si prega quindi codesto Ente di comunicare il contenuto della presente agli uffici incaricati dell’assegnazione dei carburanti agevolati, per garantirne comunque la generale, omogenea, applicazione in vista della prossima richiesta di assegnazione di cui all’art. 2, comma 3, del D.M. 454/2001”;
2) l’art. 2 comma 3 “Per usufruire delle agevolazioni……omissis…...presentano, entro il trenta giugno di ciascun anno…omissis…una richiesta contenente i seguenti dati…”;
dalla lettura del combinato disposto dei commi di cui innanzi ne consegue che, essendo la richiesta generante il diritto al beneficio unica e per tutto l’anno, le successive istanze di modifica, integrazione, maggiorazione ecc. sono in diretta dipendenza dell’atto originario e pertanto non sono da considerarsi nuove istanze indipendenti da quella originante il diritto medesimo.
Conseguentemente la circolare dell’Agenzia delle Dogane, in maniera corretta, richiede l’applicazione della medesima a partire dalla prossima assegnazione e cioè dall’anno 2018.
11-10-2017
Pervengono al competente ufficio regionale varie sollecitazioni, da ultima quelle di alcuni consiglieri regionali riguardanti le modalità di verifica e di valutazione da parte degli uffici comunali delle rimanenze di accredito d’imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata, come dichiarate dai beneficiari.
Il D.M. 454/2001 all’art. 6 comma 6 dispone che:
” Entro il 30 giugno dell'anno successivo, i soggetti titolari del libretto di controllo presentano all'ufficio regionale o provinciale, anche per il tramite delle organizzazioni di categoria, una dichiarazione di avvenuto impiego di oli minerali negli usi agevolati per i quali erano stati richiesti in cui indicano, complessivamente, i quantitativi utilizzati nei suddetti impieghi e quelli non utilizzati e di cui si tiene conto in sede di assegnazione nell'anno solare successivo, omissis…”
L’art 7 comma 1 del predetto D.M. 454/2001 indica chiaramente le attribuzioni degli uffici per l’espletamento dei compiti relativi:
“L'ufficio regionale o provinciale esamina le dichiarazioni rese ai sensi dell'articolo 6, unitamente alla documentazione allegata, controlla che i quantitativi di oli minerali dichiarati siano compresi nei limiti determinati ai sensi dell'articolo 3, verifica le rimanenze di prodotti dichiarati ed effettua eventuali raffronti con i dati relativi alle superfici che usufruiscono di regimi di aiuto anche comunitari.
L'accertamento è altresì finalizzato a verificare che per le stesse lavorazioni effettuate sui medesimi terreni non risultino duplicazioni di assegnazioni di oli minerali agevolati”.
Il modello unico di richiesta e contestuale dichiarazione di avvenuto impiego di oli minerali negli usi agevolati nell’anno precedente, è autocertificazione ai sensi delle norme vigenti e pertanto, ogni e qualsiasi errore e/o non ritenuta conformità obbliga il funzionario accertante, alla denuncia alla competente autorità giudiziaria.
Al fine di evitare contenziosi giudiziari tra i beneficiari ed i funzionari comunali, si suggerisce:
1) di verificare le rimanenze dichiarate rapportando i prelievi ed i consumi, quelli effettuati nell’ultima parte dell’anno, alle operazioni che le aziende avrebbero potuto effettuare per le colture come dichiarate in uno con l’utilizzo di macchine ed attrezzature aziendali;
2) che la valutazione dei consumi per singola operazione colturale non si discosti da quanto indicato dal D.M. 30.12.2015 art. 1 comma 2 per il quale “il dato di assegnazione” e quindi di consumo per operazione colturale nel medesimo decreto indicato, è un “ valore medio standardizzato” che prescinde dal numero di operazioni poste in essere.
16-02-2017 AVVISO
Si sottolinea che i documenti essenziali ed imprescindibili da allegare all’istanza di richiesta dell’accredito d’imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata, per le aziende già iscritte a portale UMA WEB, sono i seguenti:
a) Modello unico - Integrazione
b) Rendicontazione consumi (mod.3 - 4)
c) Attestato Invio
d) Documento di identità del dichiarante (presentato ai sensi del d.P.R. n. 445/2000), qualora l’associazione delegata non abbia autenticato la firma del medesimo soggetto richiedente sul modello unico;
e) Libretto fiscale di controllo dell’anno precedente;
f) Fatture di acquisto per macchine ed attrezzature non presenti a portale UMA ed in capo alla medesima ditta;
g) Autorizzazione all’emungimento di acqua da pozzi di falda per le serre, per le colture per le quali è obbligatorio l’utilizzo di irrigazione e per le richieste di beneficio per l’irrigazione, per le quali non vi è un punto fisso autorizzato di presa di acqua collettivo.
Si sottolinea che per le richieste di riconoscimento di utenza e sanatoria, presentate entro il 31.12.2010, bisogna allegare la medesima istanza, l’istanza successiva presentata al competente ufficio con il relativo protocollo, nel mentre il pagamento della sanzione può effettuarsi entro il 31.12.2017 ai sensi della L.R. 40/2016 art. 28. Per le autorizzazioni già concesse le stesse devono essere in vigenza.
Si rammenta che per ogni tipologia di istanza il sistema indica in autonomia, la ulteriore documentazione obbligatoria da allegare.
Ringraziamento
Carissimi Colleghi,
Come forse molti di voi già sanno dal 1 dicembre 2017 sarò collocato in quiescenza. Con tale atto termina una parentesi della mia vita, quella lavorativa ed inizia un nuovo percorso, mi auguro in salute, nel quale poter realizzare tutte quelle attività accantonate durante il periodo di servizio attivo in Regione. Il passaggio, vi confido, non mi spaventa anzi mi stimola a nuove sfide.
Nel momento in cui lascio il servizio attivo è doveroso da parte mia rivolgere un saluto ed un ringraziamento a tutti voi.
Un saluto in cui esprimere la voglia di augurarvi il raggiungimento di tutti i traguardi a cui aspirate.
Un saluto come auspicio per ritrovarci.
Un ringraziamento ai colleghi di tutti i comuni pugliesi per la collaborazione precisa, puntuale e professionale fornitami in questi anni e per i suggerimenti rivolti a migliorare il servizio in favore dell’utenza. Un ringraziamento particolare ai colleghi di Innova Puglia Celotto, Mastrolonardo, Usai, Maselli per l’alta professionalità e disponibilità, indispensabili per realizzare il sistema UMA WEB. Un grazie per il loro quotidiano impegno nel risolvere, con immediatezza e pazienza, i problemi di natura informatica che abbiamo affrontato in questi anni nel nostro operare.
Un grazie alla Dott.ssa Fiore, Dirigente regionale della Sezione in cui è incardinato il servizio UMA, per avermi sempre supportato e per la fiducia che ha riposto nella mia persona e nelle operazioni da me poste in essere.
Un grazie al Dott. Trotta, Dirigente regionale della Sezione in cui sono incardinato, per il supporto fornitomi nell’attività di servizio.
Un ringraziamento al Direttore del Dipartimento regionale agricoltura ed all’Assessore regionale all’agricoltura per la fiducia riposta nei miei confronti.
Un sentito grazie ai colleghi dell’assessorato che mi hanno supportato in questo lungo percorso lavorativo.
Un grazie ai rappresentanti ed agli operatori delle organizzazioni sindacali e professionali agricole per la professionalità posta in essere nel servizio di assistenza agli utenti di motori agricoli.
Un grazie a tutti, con l’auspicio di ritrovarci nuovamente in qualche angolo di mondo.
Dott. Nicola Tedone
19-01-2018
Si pubblica la Circolare del 16-01-2018 della A.d.D. , relativamente al titolo di conduzione comprovato da dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
L'Agenzia comunica che è sufficiente, in luogo del contratto scritto e registrato, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, relativamente al titolo di conduzione, redatto in carta semplice, ai sensi dell'art 47 del D.P.R., così come da modalità procedurali indicate nella circolare.
Si informano i funzionari comunali che la dichiarazione sostitutiva deve essere presentata da entrambe le parti (comodante e comodatario) anche in unica certificazione.

Circolare del 16-01-2018 della A.D.D.
Regole Policy Password
Al fine di garantire i livelli minimi di sicurezza occorre rispettare i requisiti per la composizione, la validità e l'operatività delle password degli utenti come definiti nella sezione "Policy Password"
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Si specifica che il modello unico, essendo autocertificazione, abbisogna per essere valido, del documento di riconoscimento allegato o dell’autentica della firma da parte del rappresentante dell’organizzazione convenzionata. In tale ultima ipotesi, ( autentica della firma da parte del funzionario dell’organizzazione convenzionata), l’istanza può essere inviata senza il documento di identità allegato in quanto la firma è autenticata dal rappresentante dell’organizzazione convenzionata.
Comunicazione
La PEC "uma.regione@pec.rupar.puglia.it" è utilizzata esclusivamente per la notifica inserimento Deleghe. Per il servizio di Helpdesk utilizzare l'indirizzo di posta elettronica helpdeskuma@innova.puglia.it o il numero di rete fissa: 080 2016788.
25-06-2019
Il D.M. 454/2001 " Regolamento concernente le modalità di gestione dell'agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica", all'art. 2 comma 3 statuisce: "" per usufruire delle agevolazioni, entro il 30 giugno di ogni anno, i soggetti interessati presentano, al competente ufficio, una richiesta ....omissis...:". In applicazione di quanto innanzi si comunica che per le istanze inviate telematicamente ai competenti uffici comunali entro e non oltre il 30 Giugno 2019 (differito al 01-luglio-2019), la relativa documentazione in formato digitale, laddove non ancora presente, dovrà essere allegata entro e non oltre il 10 Luglio 2019 alle ore 14:00. L'ufficio comunale competente procederà a protocollare telematicamente la medesima richiesta entro e non oltre il 10 Luglio 2019 alle ore 14:00 e completerà la conseguente istruttoria entro e non oltre il 30 Luglio 2019. Giova ricordare che esclusivamente per le istanze inviate telematicamente ai competenti uffici comunali entro e non oltre il 30 Giugno 2019, si potrà concedere il beneficio per le operazioni relative all'intero anno. Per le istanze inserite telematicamente in data successiva al 30 giugno , si procederà all'attribuzione del beneficio per le sole operazioni da svolgere dalla data di protocollazione informatica della richiesta e fino al termine dell'anno solare. In tale ultima evenienza dovrà comunicarsi all'Agenzia delle Dogane competente per territorio, da parte dell'amministrazione comunale interessata, la mancata rendicontazione nei termini previsti dal D.M. 454/2001. Si informa inoltre che le istanze di richiesta di accredito d’imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata, per le colture ripetute, devono essere inviate, telematicamente, entro e non oltre il 31 Luglio 2019. Stessa data del 09 Agosto 2019 alle ore 14:00 è il termine di inserimento della documentazione relativa alle pratiche inviate di colture ripetute. Le amministrazioni comunali devono protocollare le suddette istanze entro e non oltre il 09 Agosto 2019 alle ore 14:00 per poter effettuare la compiuta istruttoria entro e non oltre il 30 Agosto 2019.
27-07-2018 Comunicazione
Si pubblica la comunicazione del 26-07-2018 verso le Amministrazioni Comunali e le Associazioni di Categoria.

Comunicazioni richiesta supplementi
AVVISO IMPORTANTE SEZIONE DOCUMENTAZIONE UMA
Chiarimenti relativi all'assenso all'utilizzo di acque sotterranee ex artt. 28 e 30 L.R. 19 del 2010 e smi e D.D.LL.PP. n. 202 del 2015. Risposta a nota.
25.07.2022
UMAWEB RP. Comunicazioni
Si informa che nel Modello Unico Azienda Agricola UMA (modello di fabbisogno lavori contoterzi), nella tabella di prospetto dei lavori, è indicato il fabbisogno previsto per ogni Ha lavorato. Sulla base del fabbisogno, la ditta che effettua i lavori potrà, in fase di rendiconto lavori effettuati presentato alla Regione Campania, dichiararne il consumo effettivo, allegando copia del modello unico in possesso della azienda agricola. Si informa altresì che si sta predisponendo l’aggiornamento del sistema UMAWEB della Regione Puglia, all’interno del quale troveranno soddisfazione implementazioni di sistema tra i quali quelle relative ai “lavori conto terzi”. Il termine previsto per il completamento delle attività afferenti al portale UMAWEB è di 9 mesi, con la previsione dell’avvio della operatività del nuovo portale presumibilmente per l’anno 2024. Sarà pertanto sufficiente, da parte della azienda agricola pugliese, presentare, su richiesta, il modello di fabbisogno lavori conto terzi/modello unico per aziende agricole all’azienda agromeccanica campana, la quale lo allegherà alla propria rendicontazione all’UMA Campania.